Stai organizzando il tuo prossimo viaggio per l’estate e devi scegliere dove dormire a Palermo? Sei nel posto giusto! In questo articolo ti illustriamo tutte le strutture ricettive che puoi scegliere per alloggiare nel capoluogo Siciliano. Per scegliere dove dormire a Palermo si devono tenere in considerazione i propri bisogni, ognuno di noi ha un modo personale di concepire la vacanza. Ad esempio se sei un giovane il tuo viaggio è orientato al divertimento, i meno giovani vogliono rilassarsi e altri ancora amano i viaggi naturalistici.

In base al tuo tipo di vacanza devi scegliere un alloggio che ti permette di dormire a Palermo e di poter essere in una posizione geografica privilegiata rispetto alle tue esigenze, immagina di dover prendere il treno per potere visitare una località vicino Palermo, in questo caso dovresti selezionare una struttura vicino la stazione altrimenti sarai costretto a muoverti a piedi o prendere il bus per raggiungere la stazione, sprecheresti un sacco di tempo in più!

Ecco perchè la prima regola per scegliere l’alloggio adatto per dormire a Palermo è scegliere in base al tuo itinerario.

Palermo è una città fortemente turistica e ci sono tante strutture adatte ad accogliere i turisti, i bed and breakfast, gli hotel e le case vacanza. Vediamole una alla volta capendo quali sono i vantaggi e in quale caso conviene scegliere un tipo di alloggio piuttosto che un’altro.

Bed and breakfast a Palermo

Negli ultimi anni i bed and breakfast si sono diffusi rapidamente in tutta Italia e Palermo non fa eccezione. Questo perchè in genere i bed and breakfast sono più economici e pratici, offrono tutti i comfort e permettono di vivere la vacanza in modo diverso. Per esempio la colazione inclusa di un buon bed and breakfast dovrebbe essere fatta con deliziosi prodotti locali, in un hotel non troverai mai quel contatto così ravvicinato con gli alimenti della tradizione locale.

A Palermo puoi trovare diversi tipi di bed and breakfast, alcuni più economici perchè offrono un ambiente poco personalizzato, con camere non curate per via dell’arredamento trascurato, altri sono un po’ più costosi, pur mantenendosi sotto la tariffa di un hotel, sono curati nei minimi dettagli e spesso sono palazzi storici ristrutturati, sono i b&b a 3 stelle detti anche b&b di charme. Un bed and breakfast di charme è curato nell’arredamento, è dotato di tutti i confort in camera e di spazi comuni come la cucina o la sauna, è molto pulito e di solito offrono esperienze alternative come piccole lezioni di cucina locale, un ottimo modo per vivere Palermo in modo diverso, più intimo e familiare.

Esepio perfetto di un ottimo bed and breakfast a Palermo è Il Giardino di Ballarò situato nel centro storico e dotato di numerosi servizi e comfort che vanno oltre il semplice concetto di alloggio e si muove verso un turismo in cui si vive il territorio con tutte le esperienze che ha da offrire.
Puoi cercare altri b&b su www.booking.com

Hotel a Palermo

L’hotel è la scelta più tradizionale per dormire a Palermo, storicamente è collegato alle agenzie di viaggio che offrono pacchetti completi con soggiorno e varie attività incluse. I prezzi degli hotel variano anche in base alla classificazione dello stesso, si parte da 1 stella fino a 5 stelle, quindi la qualità dei servizi offerti e della struttura stessa è differente da un hotel a l’altro.
In generale possiamo affermare che un hotel meno lussuoso non riesce a soddisfare tutte le esigenze comuni di un turista, spesso i servizi come la colazione sono aggiuntivi e a pagamento ma risultano scadenti. I migliori hotel sono a 4 o a 5 stelle, offrono servizi e camere di pregio ma i costi sono nettamente superiori rispetto a qualsiasi altra struttura ricettiva. La scelta dell’hotel è consigliata nel caso in cui tu voglia fare una vacanza di lusso o quasi, devi essere disposto a spendere per soggiornare in un hotel di alta qualità ma ovviamente è un’ esperienza unica, le camere e i servizi non si trovano in nessuna altra struttura ricettiva.
Per cercare un hotel a Palermo puoi visitare il sito www.trivago.it

Casa vacanza a Palermo

La casa vacanza rappresenta un ottima soluzione per dormire a Palermo, ideale per le famiglie e gruppi numerosi o per chi semplicemente non vuole abbandonare i comfort di una casa. Per le comitive i costi posso essere davvero contenuti, dividendo le spese si riesce ad alloggiare in una casa che potrebbe essere molto più confortevole di un hotel o di un bed and breakfast.

In questo caso infatti non ci si limita ad affittare una camera ma l’intera casa. Significa che si può usufruire di altri spazi come il giardino, il salotto e la terrazza, tutte aree da poter utilizzare per trascorre dei momenti magici con i propri amici. A Palermo ci sono diverse case vacanza, alcune sono collocate nella zona del centro storico altre in zone periferiche. I prezzi variano anche in base alla posizione della casa vacanza, in centro hanno un costo maggiore rispetto a quelle situate in periferia.
Per trovare una casa vacanza a Palermo adatta alle tue esigenze vai sul sito www.homelidays.it